Di che cosa si tratta?
Quando si parla di beauty routine, si intende principalmente l’insieme di tutte quelle buone abitudini attraverso le quali, quotidianamente, ci si prende cura del proprio corpo.
Penso che tutti almeno una volta nella vita ne abbiamo sentito parlare, anche chi non è particolarmente avvezzo a questo genere di “pratiche”. Infatti, sono sempre di più ormai i professionisti in questo ambito che, sul web oppure off line, danno consigli e suggerimenti e offrono visite e sessioni specializzate.
E ritengo che sia fondamentale trovare un momento nella giornata, anche piccolo, da dedicare a se stessi, per rigenerare non solo il corpo ma anche la mente. Non a caso, infatti, mi accorgo che quando mi sento serena ed equilibrata mentalmente, ne trae giovamento tutto quanto il mio corpo, e viceversa.
E’ proprio vero che tutto di noi è unito, legato, e che niente è casuale. Sono fermamente convinta di ciò e trovo che sia una cosa meravigliosa.
Ma dimmi un po’ di te: ecco qualche piccola domanda per scoprire che tipo sei.
Riesci ricavare uno spazio per te durante la giornata, per coccolarti e staccare la spina, facendo qualcosa di rilassante? Ce l’hai una beauty routine?
Se sì, ti piace sperimentare, testare e testarti o sei più abitudinari*? E ancora, quanto tempo passi in bagno davanti allo specchio? Sei tra quelli che la mattina ci impiegano le ore per prepararsi oppure saresti disposto a barattare qualunque cosa per qualche altro minuto di sonno? Ecco, raccontami: in quale tipologia di persona ti identifichi di più?
Io mi inserisco decisamente nella prima categoria, dal momento che mi prendo giusto quelle due ore prima di uscire di casa (va bene, forse sono un tantino esagerata).
Comunque, ti confesso che sono particolarmente legata alla mia pelle, motivo per cui presto un’attenzione meticolosa (forse quasi troppo) alla sua cura.
Questo non significa che uso tanti prodotti diversi (al contrario, ne utilizzo pochi), ma vuol dire semplicemente che presto attenzione a quello che applico sulla mia pelle perché consapevole di ciò che le fa bene o che, invece, la opprime. In ogni caso, anche nella pelle siamo unici e per questo mi sento di dire che non esiste una skin beauty routine che vada bene per tutti in generale, ma per ognuno di noi ci sono trattamenti specifici e mirati.
Per conoscere quelli più adatti a me, ad esempio, ho fatto riferimento ad una professionista del settore, la dermatologa Dott. Croci di Milano, che ho trovato davvero competente e professionale.
La mia skin beauty routine
E’ arrivato il momento di raccontarti i miei pochi e semplici “rituali di bellezza”, oltre a qualche piccola accortezza che è sempre bene tenere presente nella quotidianità.
Le mie abitudini
- Al mattino, dopo essermi lavata bene la faccia con acqua fredda e dopo essermi asciugata con un panno pulito, applico una crema idratante molto leggera e profumata. Quella che uso attualmente è Defense active di Patika.
- Eventualmente, prima della crema applico una base, anch’essa molto leggera. Si tratta del siero Idra Booster di Patika
- Siccome mi trucco tutti i giorni, anche in questo caso sono molto attenta ai prodotti che uso, specialmente al correttore (fondamentale per me). I due con cui, per ora, mi trovo meglio sono Defence color di Bionike e il correttore di Dr. Haushka. Un altro prodotto a cui mi sono affezionata e che da qualche mese ormai è entrato nei miei “mai più senza”, è Colour correcting powder di Dt. Hauschka, che aiuta a rendere più uniforme il colorito della pelle (è utile per me che ho spesso rossori).
- Alla sera, prima di andare a letto, mi strucco con la lozione micellare di Avéne e mi ricordo sempre di rimuoverla con l’acqua prima di applicare nuovamente la crema idratante (è la stessa che uso per il giorno).
- Talvolta, quando ho dei brufoli o delle eruzioni cutanee accentuate, vi applico sopra con un cotton fioc una piccola quantità di tea tree oil, che aiuta ad asciugare e a seccare.
- una volta alla settimana al massimo, faccio uno scrub molto leggero, che mi è stato prescritto dalla dermatologa. Si tratta di Kerapil Gel scrub di Galenia Skin care
Qualche accorgimento
- cerca di toccare il viso con le mani il meno possibile, soprattutto se, come me, lo fai per sfogo (un po’ come mangiarsi le unghie!!). In questo modo, infatti, eviterai di infettarti e di lasciare sul viso segni indelebili (come succede quando mi scoppio un brufoletto il tentativo è sempre fallimentare).
- preoccupati di pulire bene le mani, il cellulare, la tastiera del computer e le superfici con cui entri maggiormente in contatto.
- Cambia spesso gli asciugamani, assicurandoti di averne uno sempre pulito per il viso, e le lenzuola.
- Un altro aspetto rilevante di cui tenere conto è l’alimentazione. Ora, non sono una professionista del settore e ovviamente non ho la pretesa di esserlo. Dal momento che sono seguita ormai da anni da un nutrizionista, mi sento di dire che per me controllare l’alimentazione è stata ed è tuttora la prima delle cure, forse quella più importante. Quindi, senza fissazioni, è bene raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che cuciniamo e mangiamo.
Ecco, tutto ciò che vi ho raccontando fino ad ora scaturisce dalla mia esperienza, niente di più.
Ciascuno, ovviamente, ha i propri ritmi ed esigenze da guardare e rispettare, ma spero di esservi stata utile, anche solo per un piccolo suggerimento a cui, prima d’ora, non avevate pensato.